How art 477 codice penale can Save You Time, Stress, and Money.
Di norma il cittadino non è obbligato a presentare una denuncia quando ha notizia o assiste advert un reato.
Questa non è soggetta a termini – website a differenza della querela per appear si è detto – poichè il reato riveste una gravità tale da dover essere necessariamente perseguito. Proprio per tale ragione, si ribadisce, non sarà possibile rimettere (ritirare) la denuncia.
La querela può infine essere ritirata. Dopo aver espresso la volontà di rimettere la querela, con l’accettazione da parte dell’incolpato, si otterrà l’estinzione del reato e la fantastic del processo.
Esposto, denuncia e querela: la querela. La querela è l’atto con cui chi ha subito un reato ne dà notizia all’autorità giudiziaria, personalmente o per mezzo di un legale, chiedendo la punizione del colpevole [three].
Nonostante la similitudine negli obiettivi, le procedure e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.
Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: appear fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in base alle loro caratteristiche.
Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili for each avvalersi di un esposto?
In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?
Va depositato presso la procura della Repubblica (ufficio ricezione atti), oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così via.
Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.
La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:
Oltre ai requisiti richiesti per la denuncia, la querela deve contenere in più la manifestazione della volontà che l’autore del reato venga sottoposto advertisement indagini giudiziarie.
.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti per il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.